Advertisement
The Body: The Complete HIV/AIDS Resource
Follow Us Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter Download Our App
Professionals >> Visit The Body PROThe Body en Espanol
   
Domandare agli Esperti di

Vivere con l'HIVVivere con l'HIV
          
Rollover images to visit our other forums!
Risposte RecentiRisposte per CategoriaFare una Domanda
  
  • Email Email
  • Glossary Glossary


GLUTATIONE
Aug 28, 2013

Salve dottore, su consiglio di altri sieropositivi che conosco e che sono in cura ho deciso di fare un ciclo di glutatione che, a loro dire, ha eccellenti effetti antiossidanti e disintossicanti.In effetti, ho lavorato molto questa estate e la stanchezza comincia a sentirsi. Io lo sto facendo via intramuscolo da 5 giorni (TAD 600) e volevo essere sicuro che non ci sia nessuna interazione con gli antiretrovirali: sono in terapia con Prezista, Truvada, Norvir e Isentress aggiunto solo a fine maggio di quest anno dal mio infettivologo per vedere se ha un impatto positivo sui Cd4 (da fine maggio sto prendendo anche il colostro che ho aggiunto ad un multivitaminico); questo lo saprò con le prossime analisi di metà settembre. Ho iniziato la terapia a maggio 2012 con una criptosporidium e 22 cd4 (6%) però dopo due mesi erano già a quota 284 (16%); nel corso dei successivi controlli il numero assoluto dei cd4 è rimasto intorno a questi valori o più bassi (234-274) mentre la percentuale si è gradualmente alzata fino al 21,7%; mentre il rapporto cd4/cd8 è via via aumentato fino ad arrivare alle ultime analisi di maggio a 0,76; Sempre dopo 2 mesi dall'inizio della terapia, i globuli bianchi erano saliti da 1600 a 4500 però poi scendere gradualmente fino a 3200/3300 delle ultime analisi. Per questo motivo il mio infettivologo sta pensando (anche alla luce delle prossime analisi) di sostituirmi il Truvada (che potrebbe avere, nel mio caso, un impatto negativo sui globuli bianchi e quindi sul numero assoluto anche dei cd4) con l Epivir (3TC) che secondo il medico non avrebbe lo stesso impatto negativo dei componenti del Truvada sul midollo. Per cui la terapia futura dovrebbe essere Prezista, Norvir, Isentress ed Epivir. Che ne pensa di tutto ciò? Grazie mille come sempre per le sue risposte!

Risposta da Dr. Natterstad

Salve amico.

Non conosco bene l'uso del glutatione che descrivi. Non sono a conoscenza di nessuna interazione tra il glutatione e il tuo trattamento, però devi capire che non si studiano formalmente le interazioni tra farmaci approvati e quelli che si considerano alternativi.

Rispetto al tuo trattamento, un aumento dal 6 % fino al 21.7 % è fantastico. Comunque, tieni a mente che una carica virale non rilevabile è l'obiettivo principale della terapia antiretrovirale. A proposito, non mi hai detto la tua carica virale. Riguardo ai tuoi globuli bianchi, non sono convinto che la discesa sia dovuta a Truvada. Primo, non è un effetto collaterale comune di Truvada e in secondo luogo i tuoi globuli bianchi sono aumentatI mentre prendevi Truvada. Non essere avventato. Forse ripetere il test è il prossimo passo più ragionevole.

Per favore tienimi al corrente.

Buona fortuna e un abbraccio.

Dr. Steve



  
  • Email Email
  • Glossary Glossary

 Per ricevere comunicazione attraverso email quando questo forum sarà aggiornato o per abbonare con RSS


 
 
Advertisement




Q&A TERMS OF USE

This forum is designed for educational purposes only, and experts are not rendering medical, mental health, legal or other professional advice or services. If you have or suspect you may have a medical, mental health, legal or other problem that requires advice, consult your own caregiver, attorney or other qualified professional.

Experts appearing on this page are independent and are solely responsible for editing and fact-checking their material. Neither TheBody.com nor any advertiser is the publisher or speaker of posted visitors' questions or the experts' material.

Review our complete terms of use and copyright notice.

Powered by ExpertViewpoint

Advertisement