Advertisement
The Body: The Complete HIV/AIDS Resource
Follow Us Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter Download Our App
Professionals >> Visit The Body PROThe Body en Espanol
Read Now: Expert Opinions on HIV Cure Research
   
Domandare agli Esperti di

Vivere con l'HIVVivere con l'HIV
           
Rollover images to visit our other forums!
Risposte RecentiRisposte per CategoriaFare una Domanda
  
  • Email Email
  • Glossary Glossary


Globuli bianchi bassi
May 17, 2013

Gentilissimo dott. Steven, le avevo già scritto a febbraio in merito alla mia lieve leucopenia. Ho ripetuto le analisi la settimana scorsa e i globuli bianchi sono risultati ancora più bassi 3250 contro i circa 3400/3500 di novembre e febbraio. Le ricordo che sono in cura con Prezista, Truvada e Norvir da un anno e partivo da una situazione disastrosa: una grave infezione da cryptosporidium, 22 cd4 (6%) e 1650 globuli bianchi. I globuli bianchi erano arrivati a circa 4500 alle analisi di luglio e settembre; mentre i cd4 sono sostanzialmente stabili da luglio (284 e 16%) e adesso alle ultime analisi sino 274 e 21,6%. Il rapporto tra cd4 e cd8 è adesso 0,68.La carica virale è sotto le 37 copie da agosto. Il mio medico vorrebbe provare ad aggiungere l'Isentress per provare ad incrementare i cd4? Lei che ne pensa? E per i globuli bianchi così bassi? C'è qualche rimedio? Tutti gli altri valori sono nella norma. Durante tutto l'inverno ho solo avuto un mal di gola senza febbre. Vivo in un posto di mare, posso andare tranqwuillamente al mare, in barca? Grazie mille.

Risposta da Dr. Natterstad

Buongiorno marinaio,

Prima di tutto, non solo puoi andare al mare, MA devi andare al mare, tranquillamente e in ogni caso.

Non vedo nessuna ragione per la quale aggiungere l'Isentress al tuo trattamento. La tua carica virale è già sotto le 37 copie ossia non rilevabile per l' obiettivo primario della terapia anti-HIV. Inoltre, anche se il numero assoluto delle cellule CD4 è inalterato da luglio, la percentuale sta migliorando, da 16% a 21.6%. Evviva!

Infine, in merito alla tua lieve leucopenia, 3250 non è diverso significativamente da 3400/3500. Quindi continuo a consigliarti di monitorare la situazione ogni tre mesi con le analisi.

Ti auguro mari tranquilli. Buona fortuna e un abbraccio.

Dr. Steve



  
  • Email Email
  • Glossary Glossary

 Per ricevere comunicazione attraverso email quando questo forum sarà aggiornato o per abbonare con RSS


 
 
Advertisement




Q&A TERMS OF USE

This forum is designed for educational purposes only, and experts are not rendering medical, mental health, legal or other professional advice or services. If you have or suspect you may have a medical, mental health, legal or other problem that requires advice, consult your own caregiver, attorney or other qualified professional.

Experts appearing on this page are independent and are solely responsible for editing and fact-checking their material. Neither TheBody.com nor any advertiser is the publisher or speaker of posted visitors' questions or the experts' material.

Review our complete terms of use and copyright notice.

Powered by ExpertViewpoint

Advertisement